Curtain Wall & COBie: quale soluzione?

Curtain & COBie: quale soluzione?
Applicabilità dello standard inglese BS1192-4 ai sistemi di facciata continua

La pubblicazione della Government Construction Strategy nel maggio 2011 segna, nel Regno Unito, un punto di svolta per l’industria delle costruzioni. L’obbligo di raggiungere entro il 2016 il cosiddetto “fully collaborative 3D BIM (Building Information Modeling)” per tutti i progetti pubblici, richiede agli attori del processo edilizio di adottare un nuovo processo e nuovi strumenti.
Parte integrante dei requisiti imposti dal Governo britannico è l’utilizzo dello standard COBie (Construction Operations Building information exchange) per lo scambio delle informazioni. A partire da questo requisito, nel 2015 Permasteelisa ha intrapreso un percorso di ricerca che ha avuto come tema COBie applicato ai sistemi di facciata continua. Anche attraverso la collaborazione con l’Università di Padova, in particolare nell’ambito del progetto di tesi di Michele Carradori e Michele Scotton, è maturata una più profonda conoscenza di COBie e dello standard BS 1192-4:2014. Inoltre, è stato possibile analizzare diverse modalità con cui le informazioni possono essere strutturate in un modello BIM ed estratte da esso secondo COBie. In seguito, attraverso un tirocinio in azienda, la ricerca ha trovato applicazione nel tentativo di generare un output COBie in un caso studio reale.
Al pari di muri, pilastri ed altri elementi, i sistemi di facciata continua non sono inclusi nella lista di prodotti le cui informazioni possono o devono essere trasmesse attraverso COBie. Il curtain wall, infatti, è escluso dalla versione originale americana dello standard. Data però la presenza di un British Standard che richiede COBie in generale e la richiesta da parte della committenza di COBie per i sistemi di facciata continua, la ricerca ha inteso indagare e verificare comunque una possibile via per applicare COBie al mondo del curtain wall.

Autori: Michele Carradori, Christian Florian (BIM Manager in Permasteelisa)

Pubblicato in: Officina* 14 (sett.-ott. 2016), pp. 66-69.

La versione completa dell’articolo è visibile qui.